La Fondazione Internazionale per l’Osteoporosi (IOF) è una eccellenza accertata nel panorama delle organizzazioni non governative impegnate nella lotta all’osteoporosi e malattie muscoloscheletriche, grazie in particolare alla promozione della ricerca scientifica, l’educazione medica e la sensibilizzazione pubblica su tali patologie. Le sue iniziative spaziano dall’organizzazione di campagne di consapevolezza globale alla collaborazione con enti governativi per lo sviluppo di politiche sanitarie efficaci. Inoltre, lo IOF fornisce risorse preziose e supporto continuo ai pazienti, aiutandoli a gestire la loro condizione così da perseguire una vita attiva e soddisfacente.
Il Consiglio della Fondazione, composto da 24 membri eletti in rappresentanza di 6 regioni globali, è il cuore pulsante dello IOF, responsabile della definizione delle strategie e delle attività della Fondazione per un intero quadriennio. La recente elezione dei membri nel nuovo Consiglio IOF 2024-2028 vede scendere in campo, in rappresentanza per l’Europa, la Professoressa Maria Luisa Brandi e, di conseguenza, Fondazione FIRMO, oltre al Prof. Olivier Bruyère dal Belgio, il Prof. Nicholas Harvey dal Regno Unito, la Prof.ssa Radmila Matijevic dalla Serbia, tutte figure professionali di livello internazionale nel settore delle patologie ossee.
La prima riunione del nuovo Consiglio, tenutasi a Londra ad Aprile, ha visto l’elezione del Prof. Nicholas Harvey in qualità di Presidente, del Prof. Jean-Yves Reginster a Segretario generale e del Prof. René Rizzoli a Tesoriere, segnando così l’inizio di un nuovo capitolo per lo IOF.
Il Dr. Philippe Halbout, attuale CEO IOF, ha potuto dare il suo caloroso benvenuto ai nuovi membri del Consiglio, sottolineando l’importanza della loro opera per il futuro della Fondazione.
Con una visione chiara e una leadership forte, lo IOF continua a essere un punto di riferimento essenziale nella lotta contro l’osteoporosi e relative fratture da fragilità, ispirando cambiamenti positivi e duraturi per la salute globale.