Quali sono le misure per evitare di essere infettati dal COVID19 ?
- Di fronte alle infezioni, ci sono semplici gesti per preservare la tua salute e quella di coloro che ti circondano:
- Restare a casa: nessun visitatore esterno se non in caso di assoluta necessità,
- Restare in contatto con il numero minimo di persone possibile,
- Lavarsi le mani molto spesso con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi (per tutti i membri della famiglia),
- Tossire o starnutire nel gomito o in un fazzoletto monouso,
- Pulire e disinfettare gli oggetti e le superfici frequentemente toccati usando uno spray o un normale panno per la pulizia della casa, inclusi tablet, telefono e laptop, Riposare, restare ben idratato,
- Evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca,
- Rimanere in contatto con gli altri per telefono o e-mail. In caso di malattia, potresti dover chiedere aiuto ai tuoi amici, familiari, vicini, operatori sanitari pubblici, ecc.
Se si deve uscire :
- Evitare pulsanti dell’ascensore, maniglie, corrimani, strette di mano, ecc. Usare un fazzoletto o una manica per coprire la mano o le dita se si deve toccare qualcosa. In caso di contatto, lavarsi le mani con acqua e sapone o usare gel idroalcolici. Salutare senza stringere la mano e senza abbracciarsi e baciarsi,
- Mantenere una distanza sociale di almeno 1 metro.
Per quanto riguarda gli anti-infiammatori non-steroidei (FANS) :
Se possibile, sostituire l’assunzione di FANS con paracetamolo e assumere AINS solo se è necessario controllare i sintomi della vostra malattia.
Gli inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina e i bloccanti del recettore dell’angiotensina, che potrebbero aumentare il rischio di infezione da COVID-19 e la gravità della malattia, sono ancora in fase di analisi e non sono chiari. Per favore, parlane con il tuo medico di riferimento prima di interrompere o iniziare a prendere questi medicinali.
Cosa devo fare se io o i miei figli non manifestiamo sintomi ma siamo stati in contatto con un paziente COVID19 fuori casa?
- Non uscire di casa,
- Applica “gesti barriera” (lavati le mani molto regolarmente, tossisci e starnutisci nel gomito, usa fazzoletti usa e getta, non abbracciare gli altri),
- La temperatura dovrebbe essere misurata due volte al giorno,
- Fai attenzione ai sintomi indicativi di COVID19.
Cosa devo fare se io o i miei figlionon abbiamo sintomi, ma siamo stati in contatto con un paziente COVID19 che vive a casa?
- Il malato residente a casa deve rimanere il più possibile confinato in una stanza della casa,
- Il malato deve applicare i “gesti di barriera” delle raccomandazioni generali, i bambini devono evitare di avere contatti con il malato,
- La temperatura delle persone di contatto deve essere misurata due volte al giorno,
- Fai attenzione ai sintomi indicativi di COVID19.
Io o i miei figli abbiamo sintomi che fanno sospettare il COVID19 (tosse, febbre, difficoltà respiratorie, dolore muscolare), cosa devo fare?
Posso :
- Chiamare il medico curante
- Contattare il numero di pubblica utilità 1500
- Consultare il sito http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/
Se il medico dice di rimanere a casa:
- Non lasciare la propria abitazione
- Pratica i “gesti barriera”
- Proteggi chi ti circonda (nessun contatto diretto, evita il contatto ravvicinato con il resto della famiglia, indossa una mascherina) Evita il contatto ravvicinato con il resto della famiglia Idratati o offri regolarmente acqua da bere ai tuoi figli
- Tratta la febbre sopra i 38,5° solo con paracetamolo (fare attenzione, non somministrare ibuprofene o aspirina) I FANS devono essere vietati. Sono state riportate forme gravi in soggetti giovani che hanno consumato FANS.
- Se viene accertata la diagnosi di COVID, se tu o i tuoi figli siete tenuti a casa o ricoverati in ospedale, informate il medico che vi cura per l’ipofosfatasia o un membro del suo team raggiungibile via e-mail o telefono.
Raccomandazioni specifiche per il trattamento con Strensiq della Ipofosfatasia (adulti e bambini)
- Non bisogna interrompere il trattamento .
Per il rinnovo del trattamento in farmacia:
• In caso di difficoltà, contattare il medico specialista per l’invio della prescrizione via e-mail
• La prescrizione deve specificare se l’iniezione deve essere fatta da un infermiere. L’operatore sanitario deve indossare una mascherina durante le procedure infermieristiche.
• In caso di difficoltà nell’esecuzione delle iniezioni, contattare il medico del centro di riferimento coinvolto, per trovare supporto per l’operazione.
Per il follow-up:
• Consulti, secondo la disponibilità, possono essere fatti on-line.
• Non è necessario eseguire un esame del sangue per la malattia durante questo periodo di distanziamento sociale
In caso di ulteriori domande, il medico referente o un membro del suo team rimane disponibile e può essere raggiunto via e-mail o telefono.